6° Forum - 28 Novembre 2015

CREDITO E SOVRANITA’ AGROALIMENTARE IL MICROCREDITO COME LEVA PER LO SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE AGROALIMENTARE NEL MEDITERRANEO

L'attacco terroristico vuole rimettere in discussione sicurezze e libertà che in Europa apparivano consolidate dopo le due tragiche guerre del Novecento. In particolare vuole destabilizzare il nostro mare su cui l'idea stessa di Europa è nata e senza il quale sarebbe un continente cieco. Le relazioni euro mediterranee sono sottoposte ad una pressione senza precedenti nella storia contemporanea, strette tra la mancata transizione politica delle cosiddette primavere arabe e la crisi russo-ucraina ad est.
Solidarietà e fermezza sono il livello minimo di iniziativa politica a cui siamo obbligati ma occorre fare di più e meglio, soprattutto per ristabilire le basi economiche e sociali della pace e della prosperità nell'area mediterranea. La Cooperazione allo Sviluppo rappresenta uno degli strumenti su cui dobbiamo investire richiedendo ai governi ed alla società europea uno sforzo più massiccio e convinto che miri ad arginare la logica delle armi e ad esaltare quello spirito di dialogo e di reciproco riconoscimento che è il sale della koinè del Mediterraneo.


Photo Stream

Forum partners